Il 24 e il 25 gennaio 2023 si è tenuto presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche e presso l’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC, il Convegno Internazionale Marciando con Annibale: l’itinerario italiano delle truppe cartaginesi dal Trasimeno a Capo Colonna. L’incontro internazionale organizzato in collaborazione da Lorenza-Ilia Manfredi dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPC-CNR), e da Gianluca Mandatori dell’Escuela Española de Historia y Arqueología (EEHAR-CSIC) è stato pensato come un incontro fra studiosi dell’antichità per riflettere e confrontarsi sui vari aspetti inerenti alle vicende e ai siti interessati dal passaggio di Annibale, durante la campagna militare in Italia, dalla battaglia del Trasimeno, fino alla sua partenza da Capo Colonna, dopo il richiamo in patria da parte del senato cartaginese (218-203 a.C.).
Nel corso del convegno si sono avuti interventi di studiosi italiani e stranieri che ripercorreranno le vicende della spedizione annibalica, lette alla luce dei differenti approcci metodologici: dalla filologia all’archeologia, dalla numismatica ai nuovi sistemi informatici applicati al mondo antico.
Nel primo giorno presso l’Aula Convegni del CNR, sono stati trattati argomenti che inquadrano la personalità, la politica e contesto culturale punico del generale Annibale analizzando i miti, i reperti archeologici di eccezionale importanza come la corazza rinvenuta a Ksour Essef e la cartografia storica per la ricostruzione del percorso di Annibale lungo la costa nord-africana. E per comprendere a pieno il significato della campagna cartaginese in Italia, non si può prescindere da un excursus sulle vicende nella Penisola Iberica. Allo stesso modo, i testi classici rappresentano la fonte di documentazione più ricca sugli avvenimenti nella Penisola Italica e in tale ottica sono stati approfonditi aspetti particolari della strategia militare di Annibale attraverso gli occhi dei antagonisti romani.
Il secondo giorno nella sede dell’EEHAR-CSIC, si sono analizzate diverse problematiche più specificatamente legate alle vicende italiane con approfondimenti sui rinvenimenti di monete puniche nei contesti della Penisola, la ricostruzione dei paesaggi storici in Campania e la via Latina fino alle ultime vicende e la fuga da Capo Colonna.
Sono seguiti due interventi che ci illustreranno come Annibale e le sua epica impresa viene vissuta ed elaborata nella musica, nella letteratura, nel cinema e nei fumetti fino ai nostri giorni.
Il Convegno si è concluso con una tavola rotonda per discutere i dati presentati nei due giorni dei lavori.